CORSO BAMBINI 5-12 ANNI

ORARI: 

SABATO 14.30-15.30

MERCOLEDÌ 19.30-20.30

 

 

I corsi sono tenuti da Jaolien Christian Reffo con la collaborazione i suoi assistenti selezionati nel corso adulti.

Il percorso marziale pensato e studiato per i giovani marzialisti parte dallo sviluppo psico motorio, attraverso esercizi che migliorano il coordinamento in cui vengono inseriti già i fondamentali dell’arte marziale, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan.
  • Bu xin: studio delle poisizioni fondamentali.
  • Bufa: studio degli spostamenti fondamentali.
  • Quan fa: studio delle tecniche di pugno.
  • Fang fa: studio delle tecniche di parata.
  • Tui fa: studio delle tecniche di calcio.
Lo studio si sviluppa in seguito anche attraverso lo studio di forme tradizionali Shaolin (Taolu), che stimolano la capacità mnemonica e migliorano ulteriormente il coordinamento. Inoltre praticati sempre con maggiore sicurezza e di fronte ai compagni aiutano a superare la timidezza e a formare il carattere.

Altro aspetto fondamentale del corso è l’impronta marziale, il rapporto di  rispetto insegnante-allievi e tra compagni e per tutti verso il wushuguan (palestra) ribadito costantemente durante la pratica.

Dopo che il praticante abbia raggiunto un adeguato livello di abilità  accanto alla propedeutica, si inizia a cimentare nel combattimento il quale è svolto sempre con le dovute protezioni.
L’intento, testimoniato anche dal nome della nostra scuola Xin Dao (via dell’essenza), è di studiare e approfondire ciò che è utile, senza amenità, concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.
WU BU QUAN TOPINOI Taolu sono lavorati, ricercando l’armonia, la forza, la stabilità e la fluidità e avendo sempre in mente un concetto preciso: l’intenzione, la concentrazione sul gesto e la sua efficacia, la disposizione mentale che deve rendere le tecniche realmente applicabili.
 Cosa serve per le lezioni/come mi devo vestire per provare???
Per i praticanti in prova è bene indossare pantaloni lunghi, maglietta e scarpe da tennis/running pulite da indossare all’interno del wushuguan (palestra).
Sono a disposizione spogliatoi e docce.