L'ASSOCIAZIONE RIPARTE A SETTEMBRE 2021

Ecco alcuni utili consigli, una routine di esercizi per tenerti in allenamento e nello spirito marziale.

Vai a correre regolarmente, all’aperto, possibilmente dove non passano troppe automobili, ossigenerai i muscoli e attiverai il corpo, inoltre dopo almeno un quarto d’ora di corsa, avrai allontanato lo stress della giornata, dello stare chiuso in casa, starai praticando qualcosa di tuo, fanne tesoro.

Cerca di farlo almeno tre volte la settimana, sfruttalo come riscaldamento, se lo fai al freddo o alla sera copriti bene per evitare di raffreddarti troppo durante gli esercizi successivi .

Trova un posto tranquillo, in piano e con un fondo idoneo e non scivoloso. Comincia a fare stretching con esercizi semplici.

Divaricata frontale per 10 – 15 secondi, poi allungati verso un piede e poi l’altro ancora per 10 -15 secondi.

Per non raffreddarti inizia a fare 10 rotazioni delle braccia in avanti, poi 10 indietro e 10 a braccia alternate.

Poi allunga le braccia al cielo e scendi verso il basso andando a afferrare la punta dei piedi senza piegare le gambe, non arrenderti, puoi iniziare afferrando le caviglie, ripeti lentamente almeno 10 volte.

Infine tre rotazioni della testa in un senso e poi nell’altro, lentamente, potrebbe svitarsi…

 

Siamo all’allenamento tecnico (Finalmente) non concentrarti su tutto il programma di Kung Fu che hai imparato e ricordati che Kung Fu vuol dire anche abilità imparata attraverso il duro lavoro.

Dividi gli argomenti e alternali, ecco alcuni esempi.


Lezione tecnica 1:

Quan Fa – Sequenza di pugni.

Calci di base:

10 x Zheng Ti Tui (alzata frontale a gamba tesa)

10 x Wai Bai Tui (gamba tesa calcio a rotazione interno-esterno)

10 x Li he Tui (gamba tesa calcio a rotazione esterno-interno)

10 x Deng Tui (Calcio che spinge)

10 x Tan Tui (Calcio a molla)

Non annoiarti, ogni volta che esegui la tecnica fallo chiedendoti se è efficace, ricordati le piccole correzioni che ricevevi in palestra cerca non tanto la forza o la foga ma l’efficacia.

Ad esempio se provo Deng Tui su un muretto e me ne vado indietro cadendo allora non sono ne efficace ne radicato a terra…sbagliando s’impara.


Lezione tecnica 2:

Calci avanzati e combinazioni (Prendi i programmi che hai ricevuto nel corso del tempo e fai il punto della situazione).

Anche durante le combinazioni di pugno o di calcio cerca di perfezionare, usa la testa, sentiti.


Lezione tecnica 3:

Taolu, le forme sono una fonte di esperienza marziale condensata, non è solo ripassare la sequenza,pratica utile per la memoria. a lungo andare fatti due domande: a cosa serve questo gesto tecnico? Ma lo faccio davvero bene e in modo efficace?

Anche qui consiglio, in caso di Taolu impegnativi come Luo Han Quan Shi Ba Shou o Chang Quan Ti Er e seguenti di studiare un taolu specifico la settimana e approfondirlo senza esasperarlo.

Evitate di fare un “minestrone” anche solo Wu Bu Quan può dare tanto se con impegno lo si rende efficace.


Dubbi? Domande? Siamo a disposizione anche in tempo di Covid basta una telefonata o un video su Whatsapp per ricevere consigli.

Buon allenamento.

Jiao Lian Christian

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

KUNG FU TRADIZIONALE

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    Siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica. Il nostro scopo è diffondere il Kung Fu Wushu tradizionale, con i suoi insegnamenti rivolti al miglioramento sia fisico che etico e morale.

    Attraverso esercizi, forme tradizionali e antiche Shaolin, studio e allenamento sia della difesa personale che del combattimento reale e sportivo risvegliamo le doti innate del praticante in un percorso ricco dell’esperienza dei maestri passati.

    Le lezioni, svolte in una palestra comunale, seguono il calendario scolastico da settembre a giugno, per partecipare ai corsi bisogna diventare socio. I non soci possono prenotare una lezione dimostrativa e decidere se aderire alle attività promosse dall’associazione sportiva. 

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