BENEFICI ARTI MARZIALI PER BAMBINI

Wu Bu Quan

Kung fu per bambini

La parola kung fu è usata come termine generico per indicare le arti marziali cinesi. Lo scopo dei corsi per bambini è quello di allenare i più piccoli affinché imparino a svincolarsi quando si trovano nel possibile ruolo di vittima nella lotta (Ad esempio atti di bullismo) ma non solo.

Gli allenamenti per bambini sono concepiti partendo dal programma tecnico nato dall’esperienza del nostro Caposcuola (Maestro Marco Gamuzza), tenendo conto della loro età e delle loro esigenze. Grazie a una guida attenta acquisiscono maggiore sicurezza in sé stessi, imparano a riconoscere i pericoli tempestivamente, affinano i riflessi e superano le loro paure grazie all’esempio positivo degli insegnanti e agli stimoli forniti, finalizzati a migliorare la percezione di se stessi e crescere.

La formazione vera e propria di kung fu inizia, dai sei/otto anni di età. Prima di allora, nei più piccoli vengono allenate le abilità motorie di base.

Durante le lezioni, i bambini allenano i movimenti sia fluidi che esplosivi, la velocità di reazione e migliorano la motricità (fine) acquisendo accrescendo la percezione del proprio corpo. Le capacità cognitive del tuo bambino ne trarranno beneficio.

Allenare regolarmente le sequenze di movimenti codificate (combinazioni e Taolu) esercitandosi con giusto spirito ed intenzione  contribuisce a migliorare la forma fisica e la postura dei piccoli atleti.

A tutti i giovani marzialisti vengono insegnate le 5 virtù del kung fu: Saggezza,Compassione,Sincerità,Coraggio e Pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *