LA STAGIONE SPORTIVA

2019 - 2020

INIZIA SABATO 14 SETTEMBRE

CORSO BAMBINI 5 - 13 ANNI

COSA SI IMPARA
Il percorso marziale pensato e studiato per i giovani marzialisti parte dallo sviluppo psico motorio, attraverso esercizi che migliorano il coordinamento in cui vengono inseriti già i fondamentali dell’arte marziale, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan.
Lo studio si sviluppa attraverso lo studio di forme tradizionali Shaolin (Taolu), che stimolano la capacità mnemonica e migliorano ulteriormente il coordinamento. Inoltre praticati sempre con maggiore sicurezza e di fronte ai compagni aiutano a superare la timidezza e a formare il carattere.
Altro aspetto fondamentale del corso è l’impronta marziale, il rapporto di  rispetto insegnante-allievi e tra compagni e per tutti verso il wushuguan (palestra) ribadito costantemente durante la pratica.
6 TROFEO LI ZHONG ZHI
principi marziali
Dopo che il praticante abbia raggiunto un adeguato livello di abilità accanto alla propedeutica, si inizia a cimentare nel combattimento leggero il quale è svolto sempre con le dovute protezioni. L’intento, testimoniato anche dal nome della nostra scuola Xin Dao (via dell’essenza), è di studiare e approfondire ciò che è utile concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.
Nel corso della stagione sportiva vengono organizzati eventi e gare per permettere ai giovani allievi di affrontare sia le emozioni che nascono dal mettersi alla prova durante le gare, che stage tecnici pensati per loro.
Inoltre a fine stagione, a partire dalla sede centrale, viene organizzato un campo estivo della durata di alcuni giorni.
I ragazzi sono assistiti dagli insegnati e da uno staff medico,in un contesto di sicurezza immerso nella natura, per far si che i piccoli sviluppino l’indipendenza e la responsabilità verso se stessi.


ORARI CORSO BAMBINI

SABATO 14.30 - 15.30
MERCOLEDÌ 19.30 - 20.30

COROS BAMBINI LAINATE KUNG FU

CORSO RAGAZZI/ADULTI 13 ANNI IN SU

COSA SI IMPARA:

Innazitutto a crescere, coltivare se stessi,comprendere il combattimento in chiave tradizionale senza trascurare l’applicabilità al giorno d’oggi, la difesa personale, lo studio del Wude (Le virtù marziali). Migliorare i propri riflessi e la forma fisica sono diretta conseguenza dell’allenamento a cui seguono benessere e lo sviluppo della consapevolezza.
 

ORARI CORSO ADULTI

SABATO 15.30 - 17.00
MERCOLEDÌ 20.00 - 21.30

POSIZIONI KUNG FU
Il percorso marziale inizia con i fondamentali, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan (BOXE LUNGA DEL NORD DELLA CINA).
Bu xin: studio delle posizioni fondamentali.
Bufa: studio degli spostamenti fondamentali. 
Quan fa: studio delle tecniche di pugno. 
Fang fa: studio delle tecniche di parata. 
Tui fa: studio delle tecniche di calcio.
La disciplina si sviluppa attraverso lo studio di forme tradizionali Shaolin (Taolu) viste come contenitore tramandatoci di maestri passati per estrapolarne le tecniche, renderle applicabili ed efficaci. Incluso lo studio di tecniche di leva e proiezione (Qinna e Shuai fa) e difesa personale.
Quando si è aggiunto un adeguato livello di abilità  accanto alla propedeutica, si inizia a sperimentare quanto imparato attraverso il combattimento leggero e controllato (Quin Da) in modo tale da acquisire fiducia nella tecnica, per poi arrivare, con le dovute protezioni, alla fase di test nel combattimento libero.
L’intento è di studiare e approfondire ciò che è utile, concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.

 

I Taolu (forme) insegnati nella scuola Xin Dao sono:
Ji Ben Taolu (Forma dei fondamentali)
Wu Bu Quan (Forma delle 5 posizioni)
Lian Huan Quan (Forma del concatenamento)
Luo Han Quan (Forma dei 18 palmi dei discepoli del Buddah)
Pao Quan (San Huang Pao Chui – Pugno cannone dei tre imperatori)
Wu Xin Tongbei quan ( 5 principi del Tongbei )
Ba Fa Quan (Boxe degli 8 metodi)
Mei Hua Tong Bei
Yin Shou Gun ( Forma di bastone antica tradizionale)
I Taolu appresi e lavorati, ricercando armonia, forza, stabilità e fluidità e avendo sempre in mente un concetto preciso: l’intenzione, la concentrazione sul gesto e sulla sua efficacia, la disposizione mentale che deve rendere le tecniche realmente applicabili.

CORSO ARMI TRADIZIONALI

QI XIE CICLO KE

terra – pugno   

legno – bastone

metallo – sciabola  

fuoco – lancia

acqua – spada

Il corso di armi tradizionali, abbinato al corso adulti, fornisce un completamento della preparazione marziale, nel corso viene insegnata innanzitutto la pratica del bastone (GUN) e poi della sciabola (DAO).

Le armi sono viste come un estensione del corpo, per cui si consiglia di iniziare la pratica dopo aver acquisito le basi marziali e aver mostrato la maturità di poter maneggiare un’arma che può costituire pericolo per se e per gli altri.

Cosa serve per le lezioni/come mi devo vestire per provare???
Per i praticanti in prova, oltra ad avere a disposizione un certificato medico valido, è bene indossare pantaloni lunghi, maglietta e scarpe da tennis/running pulite da indossare all’interno del wushuguan (palestra).
A fine lezione sono a disposizione spogliatoi e docce.