STAGIONE SPORTIVA

2024-2025

CORSO KUNG FU BAMBINI 5 - 13 ANNI

COSA SI IMPARA NEI CORSI KUNG FU
Il corso pensato e studiato per i giovani marzialisti parte dallo sviluppo psico motorio, attraverso esercizi che migliorano il coordinamento in cui vengono inseriti già i fondamentali dell’arte marziale, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan.
Lo studio si sviluppa attraverso lo studio di forme tradizionali Shaolin (Taolu), che stimolano la capacità mnemonica e migliorano ulteriormente il coordinamento. Allenati e praticati sempre con maggiore sicurezza anche di fronte ai compagni aiutano a superare la timidezza e a formare il carattere.
Altro aspetto fondamentale del corso è l’impronta marziale, il rapporto di  rispetto insegnante-allievi e tra compagni e per tutti verso il wushuguan (palestra) ribadito costantemente durante la pratica, ai giovani allievi vengono trasmesse le 5 virtù morali che devono guidare il praticante di Kung Fu: Saggezza, Compassione,Sincerità, Coraggio e Pazienza.
kung fu 6 TROFEO LI ZHONG ZHI
corsi kung fu lainate 5 principi
Quando l’allievo ha raggiunto un adeguato livello di abilità accanto alla propedeutica, si inizia a cimentare nel combattimento leggero il quale è svolto sempre con le dovute protezioni. L’intento, testimoniato anche dal nome della nostra scuola Xin Dao (via dell’essenza), è di studiare e approfondire ciò che è utile concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.
Nel corso della stagione sportiva vengono organizzati eventi e gare per permettere ai giovani allievi di affrontare sia le emozioni che nascono dal mettersi alla prova durante le gare, che stage tecnici pensati per loro.
Inoltre a fine stagione, a partire dalla sede centrale, viene organizzato un campo estivo della durata di alcuni giorni.
I ragazzi partecipanti al ritiro estivo sono assistiti dagli insegnati e da uno staff medico,in un contesto di sicurezza immerso nella natura, per far si che i piccoli sviluppino l’indipendenza e la responsabilità verso se stessi.
 
 

RICHIEDI INFORMAZIONI

    CORSI KUNG FU RAGAZZI/ADULTI 13 ANNI IN SU

    COSA SI IMPARA:

    Innazitutto a crescere, coltivare se stessi, si studiano le forme (Taolu) di Kung Fu Wushu tradizionali e tradizionali antiche e le loro applicazioni, comprendere il combattimento (Sanshou) in chiave tradizionale senza trascurare l’applicabilità al giorno d’oggi, la difesa personale, lo studio del Wude (Le virtù marziali). Migliorare i propri riflessi e la forma fisica sono diretta conseguenza dell’allenamento a cui seguono benessere e lo sviluppo della consapevolezza.

     

    ORARI CORSO ADULTI

    MARTEDI DALLE 21.00 ALLE 22.30
    GIOVEDI DALLE 20.30 ALLE 22.00

    corsi KUNG FU WUSHU posizioni fondamentali
    Il percorso marziale inizia con i fondamentali, in cinese Ji Ben Gong, comuni a tutti gli stili di Kung Fu classificati come Chang Quan (BOXE LUNGA DEL NORD DELLA CINA).
    Bu xin: studio delle posizioni fondamentali.
    Bufa: studio degli spostamenti fondamentali. 
    Quan fa: studio delle tecniche di pugno. 
    Fang fa: studio delle tecniche di parata. 
    Tui fa: studio delle tecniche di calcio.
    La disciplina si sviluppa attraverso lo studio di forme tradizionali Shaolin (Taolu) viste come contenitore tramandatoci di maestri passati per estrapolarne le tecniche, renderle applicabili ed efficaci. Incluso lo studio di tecniche di leva e proiezione (Qinna e Shuai fa) e difesa personale.
    Quando si è aggiunto un adeguato livello di abilità  accanto alla propedeutica, si inizia a sperimentare quanto imparato attraverso il combattimento leggero e controllato (Quin Da) in modo tale da acquisire fiducia nella tecnica, per poi arrivare, con le dovute protezioni, alla fase di test nel combattimento libero (San Shou).
    L’intento è di studiare e approfondire ciò che è utile, concentrandosi su una reale comprensione della fisica del corpo umano e sull’efficacia delle tecniche apprese.

     

    I Taolu (forme) insegnati nella scuola Kung Fu Xin Dao sono:

     
    Ji Ben Taolu (Forma dei fondamentali)
    Wu Bu Quan (Forma delle 5 posizioni)
    Lian Huan Quan (Forma del concatenamento)
    Luo Han Quan (Forma dei 18 palmi dei discepoli del Buddha)
    Pao Quan (San Huang Pao Chui – Pugno cannone dei tre imperatori)
    Wu Xing Tongbei quan (5 principi del Tongbei )
    Ba Fa Quan (Boxe degli 8 metodi)
    Mei Hua Tong Bei
    Yin Shou Gun ( Forma di bastone antica tradizionale)
    I Taolu appresi e lavorati, ricercando armonia, forza, stabilità e fluidità e avendo sempre in mente un concetto preciso: l’intenzione, la concentrazione sul gesto e sulla sua efficacia, la disposizione mentale che deve rendere le tecniche realmente applicabili.

    RICHIEDI INFORMAZIONI

      CORSO ARMI TRADIZIONALI QI-XIE KUNG FU WUSHU

      QI XIE CICLO KE

      terra – pugno   

      legno – bastone

      metallo – sciabola  

      fuoco – lancia

      acqua – spada

      Il corso di armi tradizionali, abbinato al corso adulti, fornisce un completamento della preparazione marziale, nel corso viene insegnata innanzitutto la pratica del bastone (GUN) e poi della sciabola (DAO).

      Le armi sono viste come un estensione del corpo, per cui si consiglia di iniziare la pratica dopo aver acquisito le basi marziali e aver mostrato la maturità di poter maneggiare un’arma che può costituire pericolo per sè e per gli altri.

      Cosa serve per le lezioni/come mi devo vestire per provare???
      Per i praticanti in prova, oltra ad avere a disposizione un certificato medico valido, è bene indossare pantaloni lunghi, maglietta e scarpe da tennis/running pulite da indossare all’interno del wushuguan (palestra).
      A fine lezione sono a disposizione spogliatoi e docce. (L’uso degli spogliatoi è proibito causa protocollo di sicurezza per Covid 19)

      Per accedere alle lezioni è indispensabile avere scarpe di ricambio pulite e disinfettate da usare in palestra,

      gel disinfettante, acqua ed eventuale salvietta ad uso personale, una sacca per riporre i propri indumenti inutilizzati (giacca,felpa). Si richiede, in quanto il contatto fisico è parte dell’arte marziale, di mantenere un buon livello di igiene personale.

      Si potrà fare la doccia e utilizzare gli spogliatoi avendo cura di lasciare pulito e in ordine.

      Seguire le indicazioni fornite dall’istruttore.