YI INTENZIONE KUNG FU

Yi – L’intenzione

YI - INTENZIONE

Nel corso delle lezioni di Kung Fu spesso viene citata l'”intenzione”, ma cosè,cosa si intende?

Se ci avvaliamo di un vocabolario ben fornito di idee occidentali, come il Treccani  troviamo la seguente definizione: “Orientamento della coscienza verso il compimento di un’azione, direzione della volontà verso un determinato fine; può indicare semplicemente il proposito e il desiderio di raggiungere il fine, senza una volontà chiaramente determinata e senza la corrispondente deliberazione di operare per conseguirlo” che lascia il tempo che trova, quindi normalmente per noi europei, l’intenzione è, ben che vada, l’inizio di un idea.

Invece, secondo l’interpretazione Cinese: “Quando il Cuore si applica si parla di intenzione” una visione più poetica che per essere più comprensibile e giustificabile possiamo spiegare così: YI è il movimento del Cuore.

yi intenzione kung fu

In cinese, lo studio dell’ideogramma spesso ci aiuta a interpretare l’idea che esso rappresenta.

YI è formato sotto dal radicale del cuore mentre sopra dal fonema YIN che rimanda ad una bocca che emette una nota musicale,

Quindi è la rappresentazione di una persona che fa agire il cuore tutte le volte che parla, pensa e si muove, questo suono del cuore è espressione del pensiero.

Ma,venendo a una spiegazione più legata al Kung Fu e al mondo delle arti marziali si può descrivere l’azione dell’ intenzione come: YI muove il QI (l’energia vitale di cui abbiamo parlato anche in questo articolo) che muove il corpo, creando la dimensione del divenire come la trasmutazione continua di stato tra Yin e Yang (per approfondire abbiamo anche un articolo su questo tema) come vuoto e pieno.

L’Yiquan (意拳, Pugilato dell’intenzione) è uno stile di arti marziali cinesi creato da Wang Xiangzhai

Che a sua volta fu allievo di Guo Yun Shen maestro di Xing Yi Quan (Boxe della forma e dell’intenzione).

Per approfondire leggere questa pagina sul lignaggio della nostra scuola.

L’intenzione è una forza omnipresente nell’universo, quindi raggiungibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento.
Tutto il processo naturale è pervaso dal divenire dell’intento ed è lui che guida completamente l’esistenza .

Noi esseri umani non ne siamo assolutamente separati, come fossimo osservatori, tutt’altro ne siamo immersi, accedere all’intenzione significa ricollegarsi alla nostra essenza divina, alla nostra sorgente, alla consapevolezza.
L’intenzione precede sempre l’azione.
Per sviluppare intenzione è necessario che il Cuore, nella sua purezza,  ritorni a governare l’individuo, ad essere colui che governa mente ed ego.

Per questo, è necessario possedere una mente quieta e calma, priva di ansia e stress, il lavoro su se stessi, l’allenamento costante della consapevolezza insito e attivo nelle Arti Marziali permette quindi un’agire diverso e più efficace, dove l’azione del cuore muove i nostri soffi vitali, per divenire espressione di un’individuo privo di sovrastrutture limitanti.

Questo è lo stato in cui non c’è disarmonia tra pensiero e azione, ma consapevolezza connessa con l’azione, un assorbimento totale in quello che si sta facendo al di fuori di ogni cognizione spazio-temporale.

 

L'intenzione influenza la realtà fisica: ogni cosa si manifesta prima spiritualmente sui piani sottili, poi nel nostro agire e quindi fisicamente.

Questo concetto, al di la dell’arte marziale, del Kung Fu o Qi Gong è applicabile sopratutto nella vita di tutti i giorni, la forma dei nostri pensieri influenza quello che diciamo e facciamo, quindi le nostre decisioni sia a lungo che a breve termine e di conseguenza quello che siamo e diventeremo.

Infine, come sottolineato sia dalla medicina tradizonale cinese a livello sottile ed energetico che dalla nostra medicina occidentale,  anche la malattia è retaggio di un concatenamento indisciplinato di azioni legate ad un intenzione che è lontano dalle leggi naturali che pervadono il tutto. Quindi per mantenere uno stato di buona salute dobbiamo imboccare una via che ci permetta di assumere un più alto livello di coscienza, come la via delle arti marziali.

Vuoi una formazione esperta da insegnanti qualificati?

Le nostre lezioni di Kung Fu sono progettate per aiutarti a rafforzare la tua forza e aumentare la tua sicurezza attraverso le tecniche delle arti marziali cinesi tradizionali. Ci concentriamo sullo sviluppo della padronanza fisica e mentale, dell'equilibrio, della coordinazione e della potenza per ogni studente.

Chiama ora 02-87178052

Scrivici per informazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *